(PRIMANOTIZIE) – ROMA, 26 MAR – Vertice strategico a Palazzo Chigi in vista del summit di Parigi sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina, convocato dalla cosiddetta “coalizione dei volenterosi”. Il governo italiano si prepara a partecipare con una posizione condivisa, definita nel corso della riunione convocata oggi nella sede del governo.
Al tavolo, oltre alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, erano presenti i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, il ministro della Difesa Guido Crosetto, rappresentanti delle Forze Armate e alti funzionari della diplomazia italiana.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di coordinare le posizioni italiane in vista dell’appuntamento di giovedì a Parigi, dove i leader della coalizione affronteranno i temi della stabilità internazionale e del sostegno all’Ucraina nel conflitto con la Russia.
Il summit rappresenta un nuovo passaggio nel quadro del sostegno politico e militare a Kiev, e l’Italia intende presentarsi con una strategia condivisa, che tenga conto delle dinamiche geopolitiche ma anche delle sensibilità interne al governo. (PRIMANOTIZIE)