(PRIMANOTIZIE) CITTÀ DEL VATICANO, 23 APRILE – A partire dalle ore 11 di questa mattina, i fedeli potranno iniziare a rendere omaggio a Papa Francesco, la cui salma sarà esposta presso l’altare della Confessione nella Basilica di San Pietro. L’apertura al pubblico seguirà la solenne processione che accompagnerà il feretro del Pontefice dalla Domus Sanctæ Marthæ, attraversando Piazza Santa Marta, Piazza dei Protomartiri Romani e l’Arco delle Campane, varco simbolico da cui Papa Francesco entrava ed usciva in papamobile.
A presiedere la cerimonia sarà il cardinale camerlengo Kevin Farrell, che guiderà la Liturgia della Parola, momento di raccoglimento prima dell’ingresso dei visitatori.
I funerali solenni si terranno sabato 26 aprile alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, e saranno presieduti dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Sono attese oltre 200.000 persone e cento delegazioni da tutto il mondo, con la presenza già confermata di Donald Trump, Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Keir Starmer.
Anche il Patriarca ecumenico Bartolomeo, amico fraterno di Francesco, sarà a Roma per l’estremo saluto, rinunciando all’atteso incontro di maggio a Nicea con il Pontefice, con cui aveva condiviso numerose battaglie comuni su pace, migranti e ambiente.
Intanto in Vaticano i cardinali iniziano a riunirsi, preparandosi al Conclave che eleggerà il prossimo Vescovo di Roma.
(PRIMANOTIZIE)