(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON, 23 APRILE – Gli Stati Uniti attendono oggi la risposta ufficiale dell’Ucraina a una proposta di pace che prevedrebbe il riconoscimento della Crimea come parte della Russia e una tacita accettazione del controllo russo sulle aree occupate dall’invasione del 2022. Lo riporta il sito Axios, citando fonti vicine ai colloqui.
La proposta, definita come “l’offerta finale del presidente Trump”, sarebbe stata consegnata ai funzionari ucraini la settimana scorsa a Parigi, sotto forma di documento di una sola pagina. La Casa Bianca ha fatto sapere che potrebbe ritirarsi dal ruolo di mediatore se le parti non giungeranno presto a un’intesa.
Oggi a Londra si svolge un incontro multilaterale tra Regno Unito, USA, Francia, Germania e Ucraina, per discutere le possibili condizioni di un cessate il fuoco e un percorso per una pace duratura. A confermarlo è il ministro della Difesa britannico John Healey, che ha sottolineato l’importanza di “modalità concrete per garantire la stabilità”.
Nel frattempo, sul campo continuano gli attacchi. Un drone russo ha colpito un autobus nella città di Marganec, nell’Ucraina sudorientale, provocando nove morti e almeno 30 feriti, secondo quanto riportato dal governatore della regione di Dnipropetrovsk Sergy Lysak. (PRIMANOTIZIE)