(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON, 4 APRILE – “L’Europa non ha avuto successo nel trattare con Putin, ma penso che io lo avrò”. Così Donald Trump, che torna a proporre un ruolo diretto nella mediazione del conflitto ucraino. Secondo l’ex presidente, oggi di nuovo candidato alla Casa Bianca, sia Volodymyr Zelensky che Vladimir Putin sarebbero pronti a un accordo.
Dalla sua parte, il presidente ucraino Zelensky, in un messaggio pubblicato su X, ha riferito della sua visita alla regione di Sumy, “una delle direzioni in cui molto è in gioco”. Ha ringraziato i soldati impegnati nella difesa del confine con la Russia e ha dichiarato che “da agosto dello scorso anno le nostre unità combattono in territorio nemico, uno dei risultati più significativi dell’Ucraina in questa guerra”.
Nel frattempo, Kirill Dmitriev, inviato per l’economia del presidente russo, ha parlato da Washington di “dinamiche positive” nei rapporti con gli Stati Uniti, pur ammettendo che “ci vorranno molti altri incontri per risolvere tutte le nostre divergenze”. Dmitriev ha incontrato Steve Witkoff, rappresentante dell’amministrazione Trump, in un colloquio definito “costruttivo”.(PRIMANOTIZIE)