(PRIMANOTIZIE) ROMA, 10 APRILE – Dopo una mattinata caratterizzata da cieli nuvolosi e qualche debole pioggia sul Centro Italia, le condizioni meteo sono attese in netto miglioramento nel corso della giornata su quasi tutta la Penisola.
Al Nord, si conferma una giornata stabile, con cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni e assenza di fenomeni rilevanti.
Nel Centro e Sardegna, la mattinata è iniziata con nuvolosità irregolare e compatta, in particolare sul versante continentale, con debole piogge e locali rovesci soprattutto sulle aree interne. Tuttavia, dal primo pomeriggio si registrerà un deciso miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Anche in Sardegna le nubi residue del mattino si dissolveranno lasciando spazio a ampie schiarite.
Al Sud e in Sicilia, la situazione è nel complesso tranquilla, con cielo poco nuvoloso, fatta eccezione per temporanei addensamenti nuvolosi in mattinata sulle zone interne di Campania, Molise, Basilicata e Puglia, dove non si escludono deboli rovesci, in attenuazione verso sera. Qualche piovasco notturno ha interessato il settore meridionale della Sicilia, già in esaurimento dalle prime ore del mattino.
Le temperature minime risultano stazionarie su Nord-Ovest, Alpi, Prealpi e Sardegna, mentre in aumento sul resto d’Italia. Le massime saranno in rialzo su Nord-Ovest, Toscana, Sardegna e regioni tirreniche meridionali, in calo su aree adriatiche centrali, Molise e Gargano. Stabili altrove.
I venti saranno deboli e variabili su tutto il territorio nazionale.
Per quanto riguarda i mari, sono molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, mossi il Mare di Sardegna, il Tirreno meridionale settore ovest e lo Ionio. Gli altri bacini risulteranno poco mossi, con moto ondoso in aumento sull’Adriatico centro-meridionale nel corso del pomeriggio. (PRIMANOTIZIE)