(PRIMANOTIZIE) – ROMA, 26 MAR – “Non invieremo militari in missione se non saranno sotto il mandato delle Nazioni Unite. È questa l’unica condizione per un nostro eventuale impegno militare in Ucraina”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto dopo il vertice con Palazzo Chigi in vista dell’incontro di giovedì a Parigi, dedicato alla sicurezza e alla pace in Ucraina.
Tajani ha ribadito la linea di prudenza del governo italiano, sottolineando tuttavia che “rimane aperta l’opzione di una sorta di articolo 5 bis della NATO”, per garantire la sicurezza europea e sostenere la difesa dell’Ucraina.
“Il dibattito è in corso – ha aggiunto – ma c’è piena condivisione con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con il vicepremier Matteo Salvini e con il ministro della Difesa Guido Crosetto. L’Italia terrà una posizione chiara e coerente al summit”.
L’intervento del ministro arriva in un momento di intensi confronti internazionali sul ruolo dell’Europa nel conflitto in corso e sulle forme di sostegno militare all’Ucraina. (PRIMANOTIZIE)