(PRIMANOTIZIE) SANTO DOMINGO, 9 APRILE – È salito a 98 il bilancio delle vittime provocate dal crollo del tetto di una discoteca a Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana. Il tragico incidente è avvenuto nella notte, quando nel locale erano presenti tra le 500 e le 1000 persone, a fronte di una capienza massima di 700.
Secondo le autorità locali, i feriti accertati sono circa 150. Il numero iniziale delle vittime, stimato in 15, è aumentato progressivamente con l’avanzare delle operazioni di soccorso, che proseguono tra le macerie alla ricerca di eventuali dispersi.
Le cause del crollo non sono ancora state ufficialmente chiarite, ma alcuni testimoni hanno riferito di forti vibrazioni strutturali avvertite poco prima del cedimento. Le autorità dominicane hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità legate a sovraffollamento e carenze strutturali.
Il presidente della Repubblica Dominicana ha proclamato il lutto nazionale per le vittime e ha assicurato massima trasparenza nelle indagini: “È una tragedia che ha colpito l’intero Paese. Non ci fermeremo finché non sarà fatta piena luce su quanto accaduto”. (PRIMANOTIZIE)