(PRIMANOTIZIE) VATICANO, 3 APRILE – La base dell’assemblea sinodale della Cei ha respinto il testo elaborato dalla dirigenza, rinviando di fatto la discussione e l’approvazione del documento finale all’assemblea del 25 ottobre. Lo ha annunciato monsignor Erio Castellucci, che ha presieduto i lavori, parlando della necessità di un “ripensamento globale” del testo.
“In queste giornate assembleari sono emerse sottolineature, esperienze, criticità”, ha spiegato Castellucci, precisando che le numerose proposte di emendamento – presentate da 28 gruppi di lavoro – vanno ben oltre un semplice aggiustamento del documento, imponendo una riflessione più profonda e condivisa.
Tra i nodi più sentiti dalla base sinodale, spiccano le tematiche dell’accompagnamento delle persone in situazioni affettive particolari e della valorizzazione della responsabilità ecclesiale e pastorale delle donne. Questioni considerate centrali da molti dei partecipanti, e che secondo più voci meriterebbero un’elaborazione teologica e pastorale più incisiva.
Il rinvio a ottobre apre ora un tempo di revisione e confronto, con l’obiettivo di costruire un testo più rappresentativo delle diverse sensibilità della Chiesa italiana. (PRIMANOTIZIE)