(PRIMANOTIZIE) ROMA, 3 APRILE – Tragedia a Roma dove Avarie Anne Tierney, studentessa americana di 21 anni, è morta mercoledì pomeriggio a causa di uno shock anafilattico provocato da una reazione allergica agli anacardi contenuti in un panino acquistato in un locale del quartiere Pigneto.
La giovane, in città per un programma Erasmus, si trovava con alcune amiche in un centro per studenti quando, poco dopo aver mangiato il panino, ha cominciato a sentirsi male. Si è accasciata al suolo e, nonostante un primo tentativo di rientrare nel proprio alloggio – un residence per studenti nelle vicinanze – la situazione è rapidamente precipitata.
Le amiche, rendendosi conto della gravità, le hanno somministrato una dose di Bentelan e tentato un massaggio cardiaco, ma la studentessa ha perso nuovamente i sensi. Allertati i soccorsi, il personale del 118 ha tentato una lunga manovra di rianimazione, durata circa mezz’ora, ma senza esito.
Secondo una prima ricostruzione, la ragazza non avrebbe informato i camerieri del locale della sua allergia, probabilmente per via della barriera linguistica, e non aveva con sé il kit salvavita con l’adrenalina. Sarà ora l’autopsia a chiarire le cause esatte del decesso.
La vicenda ha scosso la comunità studentesca internazionale della Capitale, dove Avarie era arrivata per vivere un’esperienza di studio all’estero. (PRIMANOTIZIE)