(PRIMANOTIZIE) SANA’A, YEMEN – 30 MARZO – Nuovi attacchi aerei statunitensi hanno colpito nella notte la capitale yemenita Sana’a e la regione settentrionale di Saada, storica roccaforte del movimento Houthi. A riferirlo sono stati gli stessi ribelli sciiti, che da mesi si trovano al centro di un’escalation di tensioni nel Mar Rosso e in tutto il quadrante mediorientale.
I raid americani si inseriscono in una più ampia campagna militare volta a contrastare le azioni degli Houthi, sostenuti dall’Iran, che continuano a colpire navi commerciali nella regione con missili e droni.
Nella stessa notte, un attacco aereo israeliano ha colpito una casa e una tenda che ospitavano sfollati palestinesi a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, causando la morte di almeno otto persone, tra cui cinque bambini. A riferirlo è stato Hamas, mentre la popolazione palestinese stava celebrando il primo giorno dell’Eid al-Fitr, la festività che segna la fine del Ramadan.
La situazione resta estremamente tesa sia in Yemen che a Gaza, in un contesto già segnato da gravi crisi umanitarie e continue violenze. (PRIMANOTIZIE)