(PRIMANOTIZIE) MOSCA, 21 APRILE – La Russia prenderà in considerazione la proposta avanzata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky di sospendere per 30 giorni gli attacchi alle infrastrutture civili. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, aprendo a un possibile dialogo bilaterale: “Tutto questo merita di essere studiato attentamente. Forse a livello bilaterale a seguito di un dialogo. Non lo escludiamo. Analizzeremo tutto e prenderemo decisioni appropriate.”
Nonostante il tono possibilista, il Cremlino ha ribadito accuse verso Kiev, sostenendo che le forze ucraine utilizzino infrastrutture civili per mascherare obiettivi militari, in particolare nella città di Odessa, dove la Russia ha recentemente colpito una fattoria. “Non è sempre facile distinguere i bersagli militari da quelli civili quando vengono deliberatamente sovrapposti,” ha sottolineato Putin.
La proposta di Zelensky, che punta a una de-escalation temporanea in un contesto ancora gravemente instabile, sarà ora oggetto di analisi da parte delle autorità russe, anche se le premesse restano complesse. (PRIMANOTIZIE)