Site icon PRIMANOTIZIE

Piano Usa per la pace: no Nato per Kiev, sì Ue. Svyrydenko: “Nessuna resa all’aggressore”

Volodymyr Zelensky

(PRIMANOTIZIE) KIEV, 23 APRILE – L’Ucraina deve rinunciare all’ingresso nella Nato, ma potrà aderire all’Unione Europea: è uno dei punti chiave del piano statunitense per una possibile soluzione al conflitto con la Russia, secondo quanto riportano diversi media internazionali. Il documento prevede inoltre che la sicurezza dell’Ucraina possa essere garantita da forze europee, ma senza il supporto diretto degli Stati Uniti.

Secca la replica di Kiev: “L’Ucraina è pronta a negoziare, ma non a capitolare”, ha dichiarato la vicepremier e ministra dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko, sottolineando che non verrà accettato alcun accordo che consenta alla Russia di riorganizzarsi per colpire ancora con più forza.

“Un cessate il fuoco totale – via terra, via aria e via mare – è il primo passo necessario. Se Mosca dovesse optare per una tregua parziale, l’Ucraina risponderà nella stessa misura”, ha aggiunto Svyrydenko.

Il piano Usa, definito come una proposta interlocutoria, arriva mentre a Londra è in corso un vertice tra rappresentanti di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Ucraina per discutere le possibili modalità di un cessate il fuoco e le condizioni per una pace duratura. (PRIMANOTIZIE)

Autore

Exit mobile version