(PRIMANOTIZIE) – ROMA, 26 MAR – Un sogno artistico che diventa realtà: uscirà venerdì 28 marzo “PARSIFAL – L’UOMO DELLE STELLE”, l’opera-prog firmata da Roby Facchinetti con liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, che racconta le gesta dell’eroe mitologico Parsifal attraverso oltre due ore di musica intensa ed evocativa.
Il progetto nasce da una lunga gestazione che affonda le radici nel celebre album dei Pooh del 1973, “Parsifal”, e si evolve ora in un’opera completa in due atti e 44 brani. Il racconto musicale intreccia storia, leggenda e mitologia: un Parsifal più umano, coinvolto in avventure eroiche durante le Crociate e nella ricerca del Santo Graal, ma anche segnato da esperienze intime come l’amore, il matrimonio e la paternità.
Nel cast vocale, Roby Facchinetti interpreta lo stesso Parsifal, affiancato da grandi nomi della musica italiana e internazionale: Giada Maragno, Petter Bjällö, Federica Alcione, Fabrizio Voghera, Christian Iansante, Daniela Pobega e Federica Basso.
Gli arrangiamenti sono di Danilo Ballo, mentre la direzione musicale è affidata al Maestro Diego Basso, alla guida della Budapest Art Orchestra e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana.
Un’opera musicale che promette di emozionare e avvicinare il mito alla realtà dell’animo umano, nel segno della grande tradizione del rock sinfonico italiano. (PRIMANOTIZIE)