(PRIMANOTIZIE) CITTÀ DEL VATICANO, 22 APRILE – La salma di Papa Francesco riposa oggi nella cappella privata di Casa Santa Marta, lo stesso luogo dove per dodici anni il Pontefice ha celebrato la messa quotidiana durante il suo pontificato. Fin dalla sera di lunedì, cardinali, membri della Curia e collaboratori più stretti si stanno alternando per l’ultimo saluto personale al Santo Padre.
Secondo quanto trapela, da mercoledì 23 aprile la salma sarà traslata nella Basilica di San Pietro, dove resterà esposta alla devozione dei fedeli fino a venerdì sera, consentendo a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo di rendere omaggio al Papa che ha rivoluzionato la Chiesa scegliendo la via dell’umiltà e della prossimità.
La decisione finale sul trasferimento spetta ai cardinali riuniti nella prima Congregazione, in attesa dell’arrivo degli altri porporati dall’estero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dalle norme che precedono il Conclave, il quale sarà convocato dopo la fine del periodo di lutto ufficiale.
Nel frattempo, sui social sono state diffuse le prime immagini della bara: semplice, in legno chiaro, posta nella cappella di Santa Marta. Il corpo di Papa Francesco è rivestito con una veste liturgica rossa, simbolo del martirio e della Pasqua, con il rosario tra le mani e la mitra. Al suo fianco vegliano le Guardie Svizzere e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano.
Un’atmosfera di raccoglimento, fede e gratitudine avvolge il Vaticano, in attesa che il popolo possa salutare il proprio pastore. (PRIMANOTIZIE)