(PRIMANOTIZIE) CITTÀ DEL VATICANO, 23 APRILE – Da questa mattina l’omaggio dei fedeli a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, dove la salma è esposta davanti all’altare della Confessione. Nella giornata di ieri, la cappella di Casa Santa Marta ha accolto in preghiera cardinali, dipendenti vaticani e rappresentanti istituzionali, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I funerali solenni si terranno sabato 26 aprile alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro. Attesi leader da tutto il mondo, tra cui Donald Trump, Volodymyr Zelensky, Ursula von der Leyen e Keir Starmer.
Il Consiglio dei Ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, con sospensione delle partite di calcio di sabato. Intanto, è polemica sulle celebrazioni del 25 aprile, giorno compreso nel lutto. Il ministro Nello Musumeci chiarisce: “Tutte le cerimonie sono consentite, ma con sobrietà”. Il Partito Democratico annuncia la sospensione degli eventi fino al 24 aprile, ma conferma la celebrazione della Festa della Liberazione. (PRIMANOTIZIE)