(PRIMANOTIZIE) – ROMA, 26 MAR – Sarà nei cinema italiani dal 15 al 21 maggio come evento speciale il docufilm “ONE TO ONE: JOHN & YOKO” diretto dal Premio Oscar® Kevin Macdonald, già presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.
Distribuito da Nexo Studios, il film racconta una delle fasi più intense e meno esplorate della vita di John Lennon e Yoko Ono, attraverso materiale inedito, registrazioni private, filmati d’archivio e le straordinarie immagini del One to One Benefit Concert, tenuto il 30 agosto 1972 al Madison Square Garden di New York.
In quegli anni, Lennon e Yoko si trasferiscono a New York lasciandosi alle spalle il Regno Unito, diventando simboli viventi della contro cultura e dell’attivismo pacifista. Il loro impegno sociale li porta a sostenere cause come quella dei bambini della Willowbrook State School, per i quali organizzano i due concerti benefici che rappresentano gli unici live completi di Lennon dopo l’esperienza con i Beatles.
Con l’audio rimasterizzato del concerto prodotto da Sean Ono Lennon e la ricostruzione dell’intimità della loro vita quotidiana attraverso filmati casalinghi e telefonate, il film offre un ritratto autentico e profondo della coppia, tra arte, militanza e amore.
«Ho voluto lasciare che fossero John e Yoko a raccontarsi – ha spiegato Macdonald – senza interviste forzate o ricostruzioni esterne. Il pubblico può origliare, entrare davvero nella loro vita in quel momento storico».
L’elenco delle sale sarà presto disponibile su nexostudios.it e le prevendite apriranno il 10 aprile. Il trailer ufficiale è disponibile al link: https://youtu.be/o4lEd9HVOYQ. L’evento è organizzato in collaborazione con Radio Capital e MYmovies.(PRIMANOTIZIE)