(PRIMANOTIZIE) NAPOLI, 23 APRILE – Torna sulla scena Mico Argirò, cantautore raffinato e poliedrico, con il nuovo singolo “Mina e Celentano”, in uscita per Tippin’ The Velvet, etichetta di Napoleone, in collaborazione con ADA music/Warner Music.
Il brano, primo estratto dal prossimo album “Antologia d’amore”, è un inno alla semplicità delle relazioni, ai gesti quotidiani che fanno la differenza, agli inizi pieni di domande e canzoni condivise. “Mina e Celentano parla di un amore semplice, fatto di piccole cose. Due che cantano insieme, tra dubbi e complicità”, spiega l’artista.
Il pezzo unisce l’eleganza del cantautorato classico con una sensibilità pop moderna, fatta di basse corpose, strumenti acustici e inserti elettronici contemporanei. Alla produzione Ivan Malzone, con Biagio Francia alle percussioni e synth, Luca La Duca alla chitarra e i cori di Luciano Tarullo e Menade. La copertina è firmata dall’artista siciliano Lorenzo Martino.
Il videoclip, lanciato in anteprima sul Corriere del Mezzogiorno, è stato girato da Raffaele Papa tra i paesaggi mozzafiato del Cilento, tra Capaccio e Agropoli, nella zona naturalistica di Tresino. Protagonisti dello short film sono Mico Argirò e Raffaella Ventre, immersi in una narrazione visiva intima e nostalgica. “Abbiamo scelto colori da vecchia VHS, sbiaditi ma caldi, per restituire una sensazione di memoria e tenerezza”, racconta il cantautore.
Con “Mina e Celentano”, Mico inaugura un progetto dedicato all’amore nella sua totalità, che proseguirà con dodici brani raccolti nell’album di prossima uscita. Dopo l’impegno sociale e sonoro di Irriverentə, è tempo di una nuova poesia sonora fatta di cuore e dettaglio. (PRIMANOTIZIE)