(PRIMANOTIZIE) ROMA, 4 APRILE – Giornata all’insegna della stabilità atmosferica su gran parte del Paese. Al Nord cieli sereni o poco nuvolosi, con lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini nel pomeriggio, in rapido dissolvimento serale. Attese foschie dense e nebbie in banchi in Pianura Padana nelle prime ore del giorno.
Al Centro cielo generalmente sgombro da nubi, salvo locali addensamenti tra Lazio meridionale e Abruzzo, dove saranno possibili brevi piovaschi in esaurimento serale. In Sardegna transiteranno nubi medio-alte ma senza fenomeni.
Al Sud e in Sicilia la situazione sarà più variabile, con annuvolamenti diurni sui rilievi e sulla Puglia salentina: previsti brevi acquazzoni e locali temporali, soprattutto in Calabria e Basilicata, ma in esaurimento verso sera.
Temperature: minime in lieve calo su Nord-Est, Lazio e Puglia, in leggero rialzo su Alpi centrali e Sardegna. Massime in aumento in Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, in diminuzione su bassa Toscana, Lazio e al Sud.
Venti: deboli o moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso Adriatico, Basilicata e Calabria ionica; orientali sulla Sardegna; variabili altrove.
Mari: mossi, localmente molto mossi, il Mare e Canale di Sardegna e lo Ionio settentrionale; mossi anche Adriatico centro-meridionale e Mar di Corsica; poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.
(PRIMANOTIZIE)