(PRIMANOTIZIE) ROMA, 15 APRILE 2025 – Una nuova perturbazione ha colpito l’Italia con piogge diffuse, temporali e nevicate in quota. Al Nord il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni estese e localmente intense. Sull’arco alpino, la neve torna a cadere sopra i 2.000 metri. Dalla serata attesi anche temporali sul Nord-Ovest.
Situazione instabile anche al Centro e sulla Sardegna: piogge intense e temporali sulle regioni tirreniche, in particolare su Toscana, Lazio e Umbria. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi in serata. Sull’isola, cieli molto nuvolosi e deboli piogge sparse in esaurimento nella seconda parte della giornata.
Al Sud, nubi compatte e piogge sparse, più consistenti sulla Campania e sulle aree interne del Molise, con rovesci e qualche temporale. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno a esaurirsi, mentre sulle altre regioni del Meridione il cielo resterà poco nuvoloso o velato.
Le temperature minime sono in lieve aumento sul Nord-Est e lungo l’Adriatico centrale, stabili altrove. Le massime sono attese in generale rialzo su tutta la Penisola.
Venti moderati dai quadranti meridionali al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con raffiche più forti sulle coste ioniche e adriatiche. Al Nord i venti saranno deboli.
Mari mossi o molto mossi, agitato l’Adriatico ma con moto ondoso in graduale diminuzione. Anche sul Tirreno si prevede un progressivo miglioramento nel corso della giornata. (PRIMANOTIZIE)