(PRIMANOTIZIE) ROMA, 8 APRILE – Giornata all’insegna di una generale variabilità atmosferica sulla penisola. Al Nord il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sull’arco alpino occidentale, dove si potranno registrare deboli piogge, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio con schiarite diffuse.
Al Centro, condizioni di variabilità con alternanza di sole e nubi. Sulla Sardegna è atteso un peggioramento temporaneo nel pomeriggio con la possibilità di rovesci e locali temporali. Isolati piovaschi previsti anche sui rilievi del Lazio.
Al Sud e in Sicilia, dopo le prime ore di tempo stabile, si attende un aumento della copertura nuvolosa nel corso della giornata, con precipitazioni sparse sui rilievi calabresi e sulla Sicilia orientale.
Temperature: le massime tenderanno a salire lungo l’Adriatico e nelle aree interne dell’Appennino centrale, mentre saranno in lieve calo su Piemonte, Sardegna, Lazio, Liguria e coste toscane e calabresi. Minime in calo in Sicilia e in alcune aree del Nord-Ovest, Romagna, basso Veneto e Toscana tirrenica; in rialzo in Friuli-Venezia Giulia; stazionarie altrove.
Venti: moderati da Nord su gran parte del Centro-Sud, specie lungo le coste adriatiche e tirreniche meridionali. Sulla Pianura Padana e sul Sud della Sardegna soffieranno venti da Est, deboli o moderati. Variabili e deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Tirreno, Stretto di Sicilia e Adriatico centro-meridionale; poco mossi i restanti bacini.
(PRIMANOTIZIE)