(PRIMANOTIZIE) ROMA, 3 APRILE – Il regista Nanni Moretti è attualmente ricoverato all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma dopo essere stato colpito da un infarto nella giornata di ieri. Le sue condizioni sono stabili e il decorso post-operatorio è definito regolare, ma i medici mantengono la prognosi riservata per almeno 48 ore, come da prassi.
Moretti è arrivato al pronto soccorso intorno alle 18:00 con i sintomi tipici di una sindrome coronarica acuta ed è stato sottoposto con tempestività a un’angioplastica coronarica. “L’intervento è stato efficace – ha spiegato il professor Domenico Gabrielli, direttore UOC Cardiologica dell’A.O. San Camillo – e il danno miocardico è lieve, con funzionalità cardiaca già tornata ai valori pre-infarto. Confidiamo in una completa ripresa nei prossimi giorni”.
Fondamentale, secondo i medici, è stata la rapidità con cui Moretti ha riconosciuto i sintomi e ha chiesto aiuto. “Il tempo è vita – ha commentato Francesco Saia, presidente della Società Italiana di Cardiologia Interventistica – e l’esito positivo dell’angioplastica dimostra l’importanza di un intervento immediato in questi casi. Moretti ha avuto la prontezza di agire senza esitazioni, e questo ha fatto la differenza”.
Il regista è ora monitorato in reparto cardiologico, e se non ci saranno complicazioni, potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni. (PRIMANOTIZIE)