Site icon PRIMANOTIZIE

Gaza, Hamas respinge la proposta israeliana: 77 morti nei raid. Proteste popolari a Beit Lahiya

(PRIMANOTIZIE) GAZA – 3 APRILE, Hamas ha respinto l’ultima controproposta di Israele per una tregua, intensificando così il clima di tensione nella Striscia di Gaza. A seguito del rifiuto, aerei israeliani hanno colpito diverse località, tra cui Khan Younis, Rafah e Jabalia.

Secondo quanto riportato da Al Jazeera, citando fonti mediche locali, gli ultimi raid hanno causato almeno 77 vittime. Il bilancio umanitario continua a peggiorare, mentre la diplomazia appare paralizzata.

Nel frattempo, nella città settentrionale di Beit Lahiya, si è svolta una protesta popolare senza precedenti contro Hamas. Tra le rovine e in condizioni disperate, centinaia di persone sono scese in strada chiedendo la rimozione del movimento islamista e la fine della guerra.

Nei giorni scorsi, simili proteste si erano interrotte a causa delle minacce e presunte esecuzioni da parte di miliziani di Hamas nei confronti dei manifestanti. Il dissenso interno, finora raro, segna un punto di svolta nella crisi che da mesi affligge la popolazione civile della Striscia. (PRIMANOTIZIE)

Autore

Exit mobile version