(PRIMANOTIZIE) TRENTO, 3 APRILE – La notizia che nessuno voleva sentire è arrivata dall’ospedale di Trento: Federica Brignone ha riportato la frattura di tibia e perone della gamba sinistra, e la sua stagione è ufficialmente terminata. La 34enne campionessa valdostana, reduce dalla conquista della Coppa del Mondo generale, è caduta ieri durante la seconda manche dei Campionati Italiani di sci in corso all’Alpe Lusia.
Secondo i referti della TAC, l’infortunio è una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone, conseguenza della rotazione innaturale del ginocchio avvenuta dopo aver inforcato una porta con il braccio. I soccorsi sono stati immediati: Brignone è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Trento.
L’atleta dei Carabinieri sarà ora trasferita alla clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno effettuati ulteriori esami radiologici e si deciderà il percorso chirurgico. Un infortunio grave che potrebbe compromettere la sua partecipazione alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Un duro colpo per il mondo dello sci italiano, che perde una delle sue fuoriclasse proprio nel pieno della preparazione verso l’appuntamento olimpico più atteso. (PRIMANOTIZIE)