(PRIMANOTIZIE) LIMA, 14 APRILE 2025 – Si è spento all’età di 89 anni il celebre scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, premio Nobel per la letteratura nel 2010. A darne l’annuncio è stato il figlio Álvaro, attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale su X (ex Twitter): “Con profondo dolore, rendiamo pubblico che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace”.
Nato ad Arequipa il 28 marzo 1936, Vargas Llosa era uno dei massimi esponenti della narrativa sudamericana del Novecento. La sua opera ha attraversato oltre sei decenni di storia letteraria e culturale, spaziando dal realismo alla satira, dalla politica alla riflessione sulla condizione umana. Tra i suoi romanzi più noti figurano capolavori come “La città e i cani”, “La casa verde”, “Conversazione nella cattedrale” e “La festa del caprone”.
La famiglia ha fatto sapere che i funerali si terranno in forma privata e che, secondo la volontà dello scrittore, le sue spoglie saranno cremate.
Il mondo delle lettere piange uno dei suoi giganti, capace di raccontare il Perù, l’America Latina e l’animo umano con lucidità, passione e profonda umanità. (PRIMANOTIZIE)