(PRIMANOTIZIE) ROMA, 9 APRILE – Dichiarano di essere pellegrini diretti a Roma per motivi religiosi ma nei loro bagagli trasportavano cocaina purissima. Due corrieri della droga, provenienti da San Paolo del Brasile, sono stati arrestati all’aeroporto di Fiumicino dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Le operazioni di controllo, frutto di un’intensa attività di intelligence condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Fiumicino, hanno portato all’individuazione dei due viaggiatori, atterrati in Italia nella stessa giornata con voli differenti. I due, intercettati in fase di arrivo, hanno raccontato di essere in pellegrinaggio per il Giubileo della Chiesa Cattolica, diretti a unirsi a un gruppo di fedeli già presenti nella Capitale.
Ma la scansione dei bagagli ha smentito il racconto: occultati con cura nei loro trolley sono stati scoperti 32 panetti di cocaina per un peso complessivo di circa 35 chilogrammi. Una quantità che, immessa sul mercato, avrebbe fruttato oltre tre milioni e mezzo di euro alle organizzazioni criminali.
L’intero sequestro rientra nel piano di vigilanza rafforzata messo in atto presso gli scali della Capitale per contrastare i traffici illeciti. Le autorità ricordano che il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che per gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. (PRIMANOTIZIE)