(PRIMANOTIZIE) DOMODOSSOLA, VERBANO-CUSIO-OSSOLA – 29 MARZO – Le città di Domodossola e Masera si preparano a commemorare il Maggiore Alessio Ghersi, ex pilota delle Frecce Tricolori scomparso tragicamente il 29 aprile 2023 in un incidente aereo. Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 si terranno due giornate in suo onore, con un programma ricco di eventi per ricordarne la vita, la carriera e la passione per il volo.
Nato a Domodossola il 26 dicembre 1988, Ghersi aveva intrapreso una brillante carriera nell’Aeronautica Militare dopo la maturità scientifica. Pilota di Eurofighter Typhoon presso il 4º Stormo Caccia di Grosseto, nel 2018 era entrato a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale come “Pony 5”, secondo gregario destro.
Le celebrazioni prenderanno il via sabato 5 aprile a Domodossola, presso la Cappella Mellerio, dove sarà inaugurata una mostra audio-video dedicata al Maggiore. In esposizione, fotografie, documenti, memorabilia e un modello radiocomandato dell’MB-339 PAN, l’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori. Nel pomeriggio, alle ore 14:30, la proiezione di un docu-film Rai sulla Pattuglia Acrobatica Nazionale offrirà un’intima narrazione del mondo dei piloti italiani.
Domenica 6 aprile, le commemorazioni si sposteranno all’Aviosuperficie Chavez Marini di Masera. Alle ore 9:30 sarà scoperta una targa dedicata ad Alessio Ghersi sul monumento dell’ASD Air Valdossola, già intitolato agli aviatori Gio Chavez e Giuliano Marini. Sarà inoltre presentato un modello in scala dell’MB-339 PAN, realizzato da Roberto e Andrea Brignoli del 53° Club Frecce Tricolori VCO.
Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti delle Frecce Tricolori, amici e colleghi del Maggiore Ghersi, oltre ad autorità civili, militari, associazioni e club aeronautici. L’iniziativa è promossa con il patrocinio dei Comuni di Domodossola e Masera, e resa possibile grazie al contributo delle realtà aeronautiche locali.
Un omaggio sentito e collettivo a un uomo che ha dedicato la sua vita al cielo e all’eccellenza, lasciando un segno profondo nella comunità e nel mondo dell’aviazione militare. (PRIMANOTIZIE)