SUN VALLEY – Federica Brignone conclude la stagione di sci alpino nel migliore dei modi, centrando un traguardo storico: dopo aver già vinto la Coppa del Mondo generale e quella di discesa libera, la campionessa valdostana si aggiudica anche la Coppa del Mondo di gigante, completando così un trittico di successi che fino a poche settimane fa sembrava insperato.
La 34enne di La Salle ha approfittato dell’uscita nella prima manche della rivale Alice Robinson, recuperando i venti punti di svantaggio e superandola al termine della gara disputata a Sun Valley.
Brignone ha sciato con determinazione fin dalla prima porta, rischiando grosso in avvio ma riuscendo poi a gestire la gara con intelligenza. Ha saputo recuperare terreno nel tratto centrale, concludendo al secondo posto in 2’10”15, alle spalle della svizzera Lara Gut-Behrami, tornata al successo nel gigante con il tempo di 2’10”01.
Ottima anche la prestazione della svedese Sara Hector, che ha mantenuto il podio chiudendo terza a +0.80 nonostante le condizioni del tracciato sempre più difficili.
Giovani e azzurre in difficoltà
Passo indietro invece per Giorgia Collomb, campionessa del mondo juniores, che ha pagato qualche errore nelle linee troppo strette e ha terminato al 14° posto, comunque a punti. Fuori pista Sofia Goggia, partita veloce ma uscita poco dopo il primo intermedio per un errore di tempismo nell’ingresso in curva.
La stagione si chiude così con Federica Brignone protagonista assoluta, capace di riscrivere la storia dello sci italiano con un palmarès ormai leggendario.