Site icon PRIMANOTIZIE

Bollette luce e gas: ecco come risparmiare almeno 200 euro l’anno

ROMA – Ormai le bollette di luce e gas sono il terrore degli italiani, ma in realtà in un anno è possibile risparmiare almeno 200 euro.  In questoi ci viene in soccorso l’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) che con lo studio «Azioni per la riduzione del fabbisogno nazionale di gas nel settore residenziale» recentemente elaborato ha come obiettivo quello di far risparmiare circa 180 euro all’anno sulle bollette delle famiglie italiane, per un totale di quasi 2,7 miliardi di metri cubi di gas metano.

Lo studio di Enea va ad approfondire due specifiche linee di azione: le misure comportamentali e quelle amministrative, con particolare attenzione al riscaldamento invernale. Le misure amministrative previste dallo studio consistono:

Tutto questo consentirebbe un risparmio in bolletta – secondo gli attuali prezzi – di 178 euro all’anno per famiglia.

Ma il cittadino, concretamente, come può intervenire per ridurre i suoi consumi? Nella sua relazione, Enea elenca alcuni comportamenti virtuosi che consentirebbero di consumare meno a ciascun nucleo famigliare, tramite:

Infine da sottolineare che esistono alcune compagnie che danno la possibilità di risparmiare lungo tutto l’anno attivando nuove utenze e facendole attivare ai propri amici. Per chi volesse esplorare anche questa possibilità non esiti neanche un istante cliccando al seguente indirizzo: https://nen.it/attiva-nen?promoCode=@tamerice48

Autore

Exit mobile version