(PRIMANOTIZIE) ROMA, 8 APRILE – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto sanzioni per quasi 20 milioni di euro a CoopCulture e a sei operatori turistici, colpevoli di aver reso di fatto indisponibili i biglietti a prezzo base per l’ingresso al Parco Archeologico del Colosseo. Le multe colpiscono in particolare l’uso di bot e strumenti automatizzati per l’accaparramento dei ticket, poi rivenduti con servizi aggiuntivi a prezzi maggiorati.
A CoopCulture, che ha gestito la biglietteria ufficiale dal 1997 al 2024, è stata comminata una sanzione da 7 milioni di euro per non aver contrastato l’acquisto massivo automatizzato e per aver destinato parte dei biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, lucrando sull’operazione.
Sanzionati anche Tiqets International BV, GetYourGuide Deutschland GmbH, Walks LLC, Italy With Family S.r.l., City Wonders Limited e Musement S.p.A., ritenuti responsabili di pratiche commerciali scorrette: attraverso strumenti informatici hanno sottratto sistematicamente i biglietti ai canali ufficiali per poi rivenderli legati a pacchetti turistici, vanificando l’accesso diretto per i consumatori.
Le pratiche sono state giudicate in violazione degli articoli 20, 23, 24 e 25 del Codice del consumo, aggravate dal fatto che i prezzi finali risultavano spesso notevolmente maggiorati rispetto alla tariffa base. (PRIMANOTIZIE)