(PRIMANOTIZIE) LOS ANGELES – 2 APRILE, Lutto nel mondo del cinema: Val Kilmer, attore statunitense celebre per ruoli iconici in film come Top Gun, The Doors e Batman Forever, è morto all’età di 65 anni. Lo ha annunciato la famiglia, citata dal New York Times. Il decesso è avvenuto a Los Angeles, a causa di complicazioni legate a una polmonite, come confermato dalla figlia Mercedes Kilmer.
Nel 2014, Kilmer aveva combattuto contro un tumore alla gola, da cui era riuscito a guarire. La malattia aveva però compromesso per sempre la sua voce, tanto che nella sua ultima apparizione cinematografica, in Top Gun: Maverick (2022), fu utilizzata l’intelligenza artificiale per ricrearla.
Attore brillante e versatile, Kilmer è stato il più giovane ammesso alla prestigiosa Juilliard School. La sua carriera decollò nel 1984 con la parodia Top Secret!, seguita da Real Genius e dalla consacrazione nel ruolo di “Iceman” in Top Gun (1986), al fianco di Tom Cruise. Memorabile anche la sua interpretazione di Jim Morrison nel film The Doors (1991) di Oliver Stone, e quella di Bruce Wayne/Batman in Batman Forever (1995).
Negli anni ’90 fu protagonista di pellicole di culto come Tombstone, True Romance e Heat di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro. Dimostrò talento comico in Kiss Kiss Bang Bang e MacGruber.
Oltre alla carriera cinematografica, Kilmer ha scritto poesie, tra cui la raccolta My Edens After Burns, e ha ricevuto una nomination ai Grammy nel 2012 per un album di spoken word. È stato sentimentalmente legato a Cher e ha sposato l’attrice Joanne Whalley, da cui ha avuto due figli: Mercedes e Jack, che oggi lo piangono insieme ai suoi fan in tutto il mondo. (PRIMANOTIZIE)