(PRIMANOTIZIE) PECHINO, 22 APRILE – “La Cina esprime il suo cordoglio per la morte di Papa Francesco”. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Jiakun, in una nota ufficiale diffusa nelle ultime ore.
Nel messaggio di cordoglio, Pechino sottolinea l’evoluzione positiva dei rapporti diplomatici con la Santa Sede: “Negli ultimi anni, Cina e Vaticano hanno mantenuto contatti costruttivi e avviato scambi proficui”, ha affermato Jiakun. Una relazione, quella sino-vaticana, da tempo osservata con attenzione dalla comunità internazionale, in particolare per il tema della nomina dei vescovi e della libertà religiosa.
“La Cina – ha aggiunto il portavoce – è disposta a collaborare con la Santa Sede per promuovere il continuo miglioramento delle relazioni bilaterali.”
Un segnale importante che, nel giorno del lutto per la morte di Papa Francesco, si carica anche di prospettive per il futuro del dialogo tra due realtà ancora distanti ma sempre più inclini al confronto. (PRIMANOTIZIE)