(PRIMANOTIZIE) CITTÀ DEL VATICANO, 22 APRILE – Si terranno sabato 26 aprile 2025 alle ore 10 i funerali solenni di Papa Francesco, nel primo giorno dei Novendiali, come previsto dall’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis. La Santa Messa esequiale sarà celebrata sul sagrato della Basilica di San Pietro, alla presenza di autorità civili e religiose da tutto il mondo e di migliaia di fedeli attesi in Vaticano.
Lo ha comunicato in una nota ufficiale la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che, al termine del rito, il feretro di Papa Francesco sarà portato all’interno della Basilica Vaticana e successivamente traslato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove avverrà la tumulazione secondo la volontà espressa nel testamento del Pontefice.
Mercoledì 23 aprile, alle ore 9.00, la bara con il corpo del Santo Padre sarà trasferita dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica Papale di San Pietro, in una solenne processione che attraverserà Piazza Santa Marta, Piazza dei Protomartiri Romani, l’Arco delle Campane e infine Piazza San Pietro, per poi entrare nella Basilica attraverso la porta centrale.
Nel frattempo, anche i profili social ufficiali del Pontefice hanno subito modifiche: l’account “Pontifex” ha aggiornato la denominazione in “Apostolica Sedes Vacans”, segnando ufficialmente l’inizio della Sede Vacante. Resta però visibile, come ultimo messaggio firmato da Francesco su X (ex Twitter), il post di Pasqua, pubblicato poche ore prima della sua morte:
“Cristo è risorto! In questo annuncio è racchiuso tutto il senso della nostra esistenza, che non è fatta per la morte ma per la vita.”
Un messaggio di speranza che oggi riecheggia con ancora più forza nel cuore dei fedeli di tutto il mondo. (PRIMANOTIZIE)