(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON, 17 APRILE – Italia pronta a fare la sua parte nella NATO e ad alzare la spesa militare al 2% del PIL. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante l’incontro alla Casa Bianca con Donald Trump, confermando che la comunicazione ufficiale sarà fatta al prossimo vertice dell’Alleanza Atlantica. “L’Europa è impegnata a fare di più – ha spiegato – e sta lavorando sugli strumenti per aiutare gli Stati membri ad aumentare le spese per la difesa. Siamo convinti che tutti debbano fare la loro parte”.
Il colloquio tra i due leader si è svolto in un clima disteso e collaborativo. Trump ha assicurato che “l’accordo sui dazi con l’Unione Europea si farà al 100%” e ha escluso “problemi con nessuno”, lasciando intendere l’intenzione di aprire un nuovo capitolo nei rapporti commerciali transatlantici.
Meloni, da parte sua, ha ribadito l’importanza del dialogo: “Credo che ci si debba parlare con franchezza e trovarsi a metà strada. Possiamo trovare un terreno di intesa. Non sono favorevole al nazionalismo occidentale ma entrambi possiamo uscire più forti. Vogliamo rafforzare entrambe le sponde dell’Atlantico”.
Nel corso dell’incontro, la premier italiana ha rinnovato l’invito ufficiale a Trump per una visita in Italia, proponendo anche di organizzare un incontro con l’Europa. Un segnale di apertura verso una diplomazia multilaterale, che guarda al rafforzamento dei rapporti euro-atlantici. (PRIMANOTIZIE)