(PRIMANOTIZIE) WASHINGTON, 17 APRILE – “Giorgia Meloni mi piace molto, è una dei veri leader del mondo. Sta facendo un lavoro eccezionale”. Così Donald Trump ha accolto la premier italiana alla Casa Bianca, durante l’incontro ufficiale che ha segnato una nuova apertura dell’ex presidente americano verso l’Unione europea.
Trump si è detto “molto fiducioso” su un futuro accordo commerciale tra Stati Uniti e Ue, sottolineando anche l’intenzione di “raggiungere un’intesa con la Cina”, in una fase internazionale ancora segnata da tensioni economiche e guerre tariffarie. Toni concilianti che sembrano riflettere una strategia più dialogante da parte dell’ex inquilino della Casa Bianca, in vista delle prossime sfide politiche.
Giorgia Meloni ha colto l’occasione per estendere a Trump un invito ufficiale a visitare l’Italia e ha proposto “l’organizzazione di un incontro con l’Europa”, sottolineando la volontà del nostro Paese di restare un ponte attivo tra le due sponde dell’Atlantico.
Un incontro dai toni calorosi, che ha ribadito la sintonia tra i due leader su più fronti e rilanciato il ruolo dell’Italia nei rapporti con gli Stati Uniti. (PRIMANOTIZIE)