Sull’aereo, il volo JAL 516 proveniente dall’aeroporto di Shin Chitose sull’isola di Hokkaido e diretto a Haneda-Tokyo, viaggiavano 367 passeggeri, inclusi otto bambini, e 12 membri dell’equipaggio. Fortunatamente, tutti sono stati evacuati in sicurezza. Le 5 vittime a bordo dell’aereo della Guardia costiera erano stata date inizialmente per disperse. Quando sono stati ritrovati i corpi, i soccorritori hanno tentato di salvare uno dei membri dell’equipaggio, deceduto poco dopo per le gravissime ferite riportate.
L’incidente si è verificato intorno alle 17:47 ora locale (le 9:47 in Italia), mentre entrambi gli aeromobili erano in fase di rullaggio. Il volo JAL 516, un Airbus A350, ha preso fuoco poco dopo il suo atterraggio sulla pista C dell’aeroporto Haneda, uno dei più affollati del Giappone.
In risposta all’incidente, le autorità aeroportuali hanno chiuso tutte le piste dell’aeroporto di Haneda. Attualmente sono in corso indagini per determinare le cause esatte della collisione e l’entità dei danni causati.