ROMA – La giornata di domani, 19 maggio, che era prevista come un’incubo per il trasporto aereo nazionale, ha visto uno spiraglio di speranza. Lo sciopero di 24 ore del comparto aereo, al quale avevano aderito importanti sigle sindacali come Usb (Unione sindacale di base) e Confederazione Cub, è stato sospeso e rinviato a giugno a causa della difficile situazione in Emilia-Romagna causata dal maltempo.
La notizia è stata resa nota dal vice premier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante il question time al Senato. Salvini ha voluto ringraziare le rappresentanze sindacali e tutti i lavoratori per la sensibilità dimostrata in questa fase di emergenza, riconoscendo l’importanza di evitare ulteriori disagi ai passeggeri in un momento già difficile.
Ita Airways, la nuova compagnia aerea italiana, aveva già annunciato la cancellazione di 113 voli nazionali in vista dello sciopero. Tuttavia, la compagnia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi dei passeggeri, cercando di riprenotare il maggior numero possibile di viaggiatori sui primi voli disponibili. Secondo quanto comunicato da Ita Airways sul proprio sito web, il 68% dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni riuscirà a volare nella stessa giornata dello sciopero.
Inoltre, anche lo sciopero nazionale di 4 ore dell’handling aeroportuale, che era stato proclamato per la stessa giornata da importanti sindacati come Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl, è stato differito al 4 giugno. Questa decisione contribuisce a garantire una maggiore stabilità e regolarità nel settore aeroportuale, evitando ulteriori complicazioni per i viaggiatori.