back to top
venerdì, Novembre 22, 2024
HomeTechSalute&BenessereRicercatori di Padova scoprono meccanismo della tossina che causa la paralisi facciale...

Ricercatori di Padova scoprono meccanismo della tossina che causa la paralisi facciale flaccida del tetano cefalico

PADOVA – «Il tetano cefalico è una forma particolarmente grave della malattia – dice il prof. Cesare Montecucco, coordinatore assieme al dott. Marco Pirazzini della ricerca del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e del Centro CNR -, perché inizia con una inconsueta paralisi facciale flaccida, ovvero opposta rispetto a quella spastica caratteristica del tetano generalizzato che in quello cefalico si manifesta successivamente. Questo spesso trae in inganno il medico che non considera il tetano come possibile diagnosi e quindi ritarda il trattamento facendo progredire la malattia in maniera spesso mortale».

Il gruppo di ricerca padovano, in collaborazione col gruppo coordinato dal Dott. Ivica Matak dell’Università di Zagabria, ha scoperto che il meccanismo molecolare responsabile di questa atipica paralisi flaccida è una inattesa, e finora sconosciuta, attività della tossina tetanica a livello della giunzione neuromuscolare, la sinapsi che controlla la contrazione dei muscoli.

Questa scoperta è stata resa possibile dalla messa a punto di una tecnica di visualizzazione in vivo dell’attività della tossina tetanica dentro il neurone da parte della Prof.ssa Ornella Rossetto.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments