back to top
giovedì, Novembre 21, 2024
HomeCronacaGrandinata si abbatte su Firenze: tramvia bloccata due volte

Grandinata si abbatte su Firenze: tramvia bloccata due volte

FIRENZE – Una violenta grandinata ha colpito la città di Firenze, causando diversi problemi e disagi. Le linee della tramvia sono state interrotte temporaneamente due volte a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, la palazzina uffici del deposito dei bus ex Ataf di viale dei Mille è stata evacuata a causa dell’allagamento causato dal cedimento dei tetti.

La perturbazione ha causato anche la sommersione di due furgoni all’altezza del sottopasso in via Lanzi, nel rione del Romito. Fortunatamente, non si sono registrate persone ferite poiché i conducenti sono riusciti a mettersi in salvo in tempo.

Nella zona dello stadio, i vigili del fuoco hanno dichiarato l’inagibilità della palazzina uffici del deposito di Autolinee Toscane (ex Ataf). Circa 40 dipendenti amministrativi e tecnici sono stati evacuati in sicurezza. La palazzina ospita anche servizi tecnologici e informatici, ma i dati sono stati automaticamente salvati in backup, evitando la perdita di informazioni importanti. Le operazioni di gestione sono state spostate completamente nell’altro deposito bus di Ataf a Peretola senza causare disagi significativi per gli utenti.

Sono stati segnalati allagamenti di scantinati in diverse parti di Firenze, sia nel centro storico che nella parte orientale e meridionale della città, a seguito del forte temporale. La grandine ha coperto uniformemente il manto stradale dei viali. Le zone più colpite includono Careggi, Poggetto, Romito, Statuto, Ponte Rosso, Cure, Campo di Marte, Coverciano e Rovezzano.

La protezione civile metropolitana ha riportato che il centro di Firenze è stato colpito da forti piogge con grandine, con un’intensità molto elevata, per circa un’ora dopo l’una di venerdì 12 maggio. Tuttavia, il fenomeno è stato localizzato in specifiche aree. Le stazioni di monitoraggio pluviometrico hanno registrato valori massimi di 35 mm/h nella zona di Poggetto-Careggi, 16 mm/h a Boboli e 9 mm/h a Caldine.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments