MODENA – Con la seconda giornata del Motor Valley Fest 2023, in programma a Modena fino a domenica 14 maggio, il centro storico cittadino si trasforma in una vera e propria vetrina a cielo aperto, che vede esposti i gioielli a due e quattro ruote dei brand della Terra dei Motori che non mancheranno, come a ogni edizione, di richiamare migliaia di appassionati di motori.
INNOVATION & TALENTS
Alla Fondazione San Carlo, in Piazza Grande e in Accademia Militare, prenderà vita l’Innovation & Talents: l’area di networking dedicata ai talenti, alle start-up e al mondo universitario. Dodici le università che esporranno in Piazza Grande le proprie Formule SAE; in “pista” il MUNER Motorvehicle University of Emilia-Romagna e i Team/Squadre Corse italiani, mentre in Accademia Militare ci saranno le startup nazionali e internazionali e una delegazione ungherese. La Fondazione San Carlo sarà il palcoscenico per i Talent Talks con interventi rivolti agli studenti.
THE BEST OF MOTOR VALLEY
Da domani fino a domenica 14 maggio, in esposizione al pubblico nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, i gioielli dei brand iconici della Motor Valley: la Ferrari Roma Spider, la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, la Revuelto di Lamborghini; la Pagani Utopia, la Maserati MC20 Cielo e la Dallara EXP versione IR8 Tribute.
In esposizione anche la F1 Scuderia Toro Rosso 2014 (Autodromo di Imola); Show bike Ducati Superbike di Bautista nr. 1 e simulatore auto RES-TECH (Misano World Circuit); moto storica BD Praga 500cc ASI MOTOSHOW e prototipo auto Formula SAE (Autodromo Varano de’ Melegari); Alfa Romeo Giulia GTA (Scuderia de Adamich), Maserati 250F 1957 (Autodromo di Modena), Ferrari 308 GTB “Gr4” Michelotto del 1979 (Scuderia Tricolore), Lamborghini Islero Rossa (Museo Ferruccio Lamborghini).
Gli orari del Villaggio Motor Valley sono i seguenti:
venerdì 12 maggio: dalle ore 10:00 alle ore 23;
sabato 13 maggio: dalle ore 10 alle ore 24;
domenica 14 maggio: dalle ore 10 alle 18.
LE MOSTRE
Al grande ingegnere modenese è dedicata l’esposizione “L’altra storia dell’Ing. Mauro Forghieri”, allestita da Vision Up nel Cortile Giulio Cesare dell’Accademia Militare di Palazzo Ducale. Saranno esposti i prototipi e verrà presentato il nuovo veicolo elettrico 2WD-4WD militare e civile realizzato da Oral Engineering con il Ministero della Difesa e seguito dall’Ing. Forghieri.
All’interno del Parco Enzo Ferrari, la mostra “I grandi motociclisti modenesi”, realizzata in collaborazione con Moto Club Modena, con moto Kawasaki e prove su strada.
Fino al 25 giugno, nella Chiesa San Carlo di Modena si potrà visitare la mostra “Manualmente: pezzi di pezzi unici” promossa da Modenamoremio con la direzione artistica di Modateca Deanna e allestimenti dello Studio Paolo Bazzani e Iris Ceramica Group.
I MUSEI
Al Museo Enzo Ferrari (MEF), aperto a partire da domani a domenica, dalle 9:30 fino alle 19:00, sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite alle ore 10:00 e 15:00 in lingua italiana e alle 11:00 e 16:00 in lingua inglese.
Nel piazzale antistante l’ingresso del MEF saranno esposti alcuni esemplari delle Ferrari in gamma; per tutta la durata del Motor Valley Fest ci sarà un allestimento dedicato al ricordo di Mauro Forghieri. Anche la Casa Natale di Enzo Ferrari sarà location di un coinvolgente percorso che racconta la storia dei motori della Ferrari.
Lo showroom Maserati in Via Divisione Acqui 17 sarà aperto e visitabile gratuitamente domani dalle 9.00 alle 17.00 e il 13 e 14 maggio dalle 9:00 alle 18:00. Su prenotazione, a pagamento, sarà possibile partecipare a un factory tour.
La Collezione Umberto Panini sarà visitabile domani dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, il 13 maggio dalle 9:00 alle 13:00. Per gruppi è necessaria la prenotazione. (https://paninimotormuseum.it/)
Il Museo Horacio Pagani di San Cesario sul Panaro sarà aperto domani e sabato 13, dalleore 9:30 alle 17:00. I factory tour sono possibili su prenotazione. Ingresso a pagamento. (https://pagani.modenatur.it/)
Lo Showroom Ares, in Via Emilia 95, apre al pubblico fino al 14 maggio. ARES progetta e produce auto e moto realizzate su ordinazione ed a mano, in esemplare unico o in serie limitata.
LE PARATE, LE SFILATE E I RADUNI
Da domani a domenica 14, torna il Cavallino Classic Modena, la terza edizione del “Concorso d’Eleganza” con la sfilata di 25 Ferrari d’eccellenza.
A Casa Maria Luigia, lo chef Massimo Bottura e sua moglie Lara Gilmore saranno gli ospiti di un incantevole viaggio tra tradizione culinaria e ricerca.
Fino a domenica 14 maggio prosegue inoltre “60° Lamborghini Anniversary & Supercars”, raduno itinerante tra Modena e la Romagna con una trentina di vetture.
GLI EVENTI E LE ESPOSIZIONI IN CITTÀ
Dalle 10:00 alle 23:00 Piazza Grande ospiterà l’intera gamma Folgore di Maserati, riunita per la prima volta: GranTurismo Folgore One Off Luce, Grecale Folgore e la monoposto Gen3 Maserati Tipo Folgore. Piazza XX Settembre accoglierà la celebrativa edizione Zéda della gamma Trofeo di Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte. Nello showroom di viale Ciro Menotti ci sarà la Maserati GranTurismo: due vetture classic, insieme a una GranTurismo Zéda e alla GranTurismo One Off Prisma.
L’Associazione storico culturale “Bugatti Automobili Campogalliano APS” espone in Largo Porta Sant’Agostino la rarissima Bugatti Eb112, da una collezione privata.
In Piazza Mazzini, nell’area Area Ex-Albergo Diurno, da non perdere la visita al caseificio virtuale del Parmigiano Reggiano con i ricercatori di Unimore, in collaborazione con Piacere Modena, e in Piazza Matteotti il Mercato di Campagna Amica.
Durante il Fest, tutte le Forze dell’Ordine esporranno in varie aree della città automezzi e motoveicoli di servizio: la Guardia di Finanza-Comando Provinciale di Modena e la Polizia Municipale in Largo Sant’Agostino, l’Arma dei Carabinieri-Comando provinciale di Modena in Piazzale della Torre, la Polizia di Stato in Piazzale degli Erri e in Piazza Matteotti ci sarà ADM Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Alla Città dei ragazzi, dalle ore 11:30 alle 12:30, un momento di confronto con alcune imprese del settore autoriparazione (in particolare di quelle del restauro d’epoca), per ragionare sul futuro di un settore di nicchia. Atteso l’Assessore regionale allo sviluppo economico, formazione, lavoro e green economy, Vincenzo Colla.
Allo SPAZIOF a Palazzo Montecuccoli, dalle ore 14:30, il convegno “Le professioni: esperienze e innovazione. La storia e la cultura Motoristica, raccontate dagli Ordini e Collegi professionali della provincia di Modena“, organizzato dalla Commissione per le Pari opportunità del Comitato unitario permanente degli ordini e dei collegi professionali della Provincia di Modena e dell’Emilia-Romagna e Unimore, in collaborazione con Settore Smart city, servizi demografici e partecipazione del Comune di Modena e Fondazione di Modena.
Sempre domani, a partire dalle ore 15:00 fino alle 17:00, in programma il convegno gratuito “Storie di Gusto e motori” organizzato da Piacere Modena nella sede della Camera di Commercio, con gli interventi di grandi personaggi modenesi legati al mondo del cibo e dei motori e la moderazione del giornalista e opinionista di Sky, Leo Turrini.
I CONVEGNI
A partire dalle ore 9:30, nella sede di Motor Valley Accelerator, il convegno “Il futuro, la sostenibilità e l’elettrico”. La prima parte si concentrerà su “ESG: sintetici e idrogeno”, per fare il punto su carburanti alternativi e obbiettivi strategici globali, con particolare riferimento al settore della logistica e dei trasporti. Ne discuteranno, moderati da Barbara Gasperini, Pierre-Olivier Calendini, Director di Aramco’s Paris fuel research centre, e Alessandro Bartelloni, FuelsEurope Director, che prenderà parte anche alla tavola rotonda insieme a Alessandro Viviani, Forum Ambrosetti, Pierpaolo Antonioli, CTO PUNCH, Dino Brancale, Amministratore Delegato AVL, Valeria Loreti, Motorsport Delivery Manager Shell, Vittorio Dini, Power Train Director Ferrari, e Cristiano Musi, CEO LANDI RENZO.
La seconda parte dalla mattinata, dedicata a “Sostenibilità, ESG ed elettrificazione”, avrà per protagonisti ai fireplace talk Cecile Pera, Founder and Director of Orovelc, e alla tavola rotonda Roberto Vecchia, Direttore Commerciale dell’intero settore Batterie al Litio di FAAM, Marco Gay, Presidente Digital Magics, Carlo Iacovini, General Manager Energica Inside, Giulio Lancellotti, Manager Globally Responsible for Software, and Services Bosch, Alberto Scaglione, Managing Director Accenture Automotive & Mobility Industry Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia, Alberto Stecca, CEO e Co-founder Silla Industries, Andrea Airale, founder BeonD, e Davide Danesin, Maserati IT Program Chief Behaviour Engineer. Insieme, si domanderanno se e come gli obiettivi europei di fade out totale dei veicoli a combustione interna al 2035 siano raggiungibili. Modera Alessandro Lago, direttore di Motor1.com.
Sempre venerdì, alle ore 9:30, in Sala Calandra Unicredit si terrà il convegno “Motor Valley DNA”, con due tavole rotonde dedicate al design e alle auto da gara per scoprire le nuove tendenze in materia di aerodinamica, stile e comfort insieme a rappresentanti dei brand della Motor Valley, appassionati e piloti. Al tavolo “Design & Heritage” parteciperanno Silvio Pietro Angori, CEO Pininfarina e Presidente Gruppo Car Design & Engineering – ANFIA, Flavio Manzoni, Ferrari Design Senior President, Matteo Panini, Responsabile collezione Umberto Panini, Francesco Perini, Head of Technical Department Pagani Automobili, Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company, Lowie Vemeersch, Founder & Creative Granstudio Torino, Andrea Ferraresi, direttore Centro Stile Ducati Motor Holdingc, e Klaus Mosse, Head of Maserati Design. Al tavolo “Racing & Gamification” siederanno invece Diego Mandolfo. Digital Manager Scuderia e Responsabile attività e-sport Scuderia Alpha Tauri, Nunzio Abbate, SRA-System Lab, Senior Director STMicroelectronics, Emanuele Pirro, ex pilota Formula 1 e 5 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Sergio Matteo Savaresi, Professore ordinario dipartimento di Elettronica, informazione e bio ingegneria Polimi, Giovanni Delfino, CEO Tatuus Racing, e Marko Bertogna, Responsabile Indy Autonomous Challenge UNIMORE. Modera Maria Leitner, volto noto di TG2 Motori.
Il grande festival a cielo aperto della terra dei motori coinvolge anche le testate internazionali. Presenti a Modena: Hearst Auto – Car & Driver (USA), NY Post (USA), VOGUE.COM (USA), Glass Magazine (UK), The SundayTimes&Upscale living Mag (UK), Kronen Zeitung (Austria), Falstaff Austria (Austria), Sächsische Zeitung (Germania), The National UAE /Motor Mania Radio (EAU), Global Trend Monitor & MADAME (EAU) che parteciperanno a un Educational Tour, alla scoperta delle eccellenze del territorio modenese, organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna.
Il Motor Valley Fest è stato inserito tra le iniziative della Regione Emilia-Romagna per l’Anno europeo delle competenze.
GLI ORGANIZZATORI
Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia-Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE Agenzia, Camera di Commercio di Modena, Fondazione di Modena, in partnership con Anfia, UNRAE sezione veicoli industriali, Autopromotec, ACI, Bologna Fiere – Motor Show. Il progetto è cofinanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020.